martedì 11 agosto 2009

Curare l'omosessualità

Riporto integralmente l'articolo, clicca sul titolo per accedere alla pagina di origine

La cura dell’omosessualità: finalmente vietata!
Sabato 8 agosto 2009
Si sono pronunciati in modo chiaro e inconfutabile: «L'orientamento sessuale non può cambiare con un percorso psicoterapeutico, quindi gli psicologi dovrebbero astenersi dal consigliare agli omosessuali e alla loro famiglie percorsi terapeutici per risolvere il ''problema'' e tornare ''normali''».Così si è espressa l’American Psychological Association nel corso dell’annuale convention in questi giorni a Roma. Gli psicologi partecipanti hanno sottoscritto il documento ''Resolution on appropriate affirmative responses to sexual orientation distress and change efforts'', in cui si spiega che uno psicologo non deve consigliare alle famiglie una cura per l’omosessualità, ma deve impegnarsi a «offrire loro, al posto della psicoterapia, quel sostegno sociale ed educativo che fornisca informazioni accurate sulle tendenze sessuali» ha spiegato Judith Glassgold, presidente della commissione redattrice del documento.

2 commenti:

  1. Ottimo; finalmente una buona notizia soprattutto per chi viene costretto a certe terapie riparatrici da parte di familiari o medici che violano la natura e l'animo di queste persone. Buona notizia quella del sostegno e dell'educazione circa le tendenze sessuali; forse sarebbe utile anche ad alcuni psicoterapeuti psichiatri e psicologi.

    RispondiElimina

Inserisci qui un tuo commento, opinione, osservazione sul contenuto dell'articolo. Per le domande e curiosità usa la mail