sabato 4 luglio 2009

Apprendere il Training Autogeno

In questo articolo esporremo brevemente le priciplai difficoltà nell’apprendimento del Training Autogeno, il metodo di rilassamento più diffuso nel mondo occidentale, all’interno di quattro contesti: l’autoapprendimento a casa; l’apprendimento in gruppo; l’apprendimento online, l’apprendimento individuale

Prima di cominciare è però necessario descrivere brevemente come e perchè una persona decide di apprendere un metodo di rilassamento. Cosa apparentemnte banale per chi ha già preso questa decisione, lo è meno invece per chi è semplicemente incuriosito o si trova per caso ad interessarsi a questo aromento.

Quando decisiamo di fare una cosa, una qualsiasi cosa, questo accade per motivi più o meno consapevoli. Forse ci si sente stressati, oppure abbiamo voglia di dedicare un po di tempo a noi stessi, abbiamo sentito parlare un’amica o un amico, ci è stato consigliato, svolgiamo qualche attività sportiva e vogliamo affrontarla in modo più completo lavorando su gli aspetti psicologici, o ancora abbiamo qualche problema come la paura di prendere il treno o guidare.

In altre parole esiste una motivazione più o meno precisa e più o meno cosciente.

Una volta presa la decisione dobbiamo fare i conti con alcuni aspetti concreti fondamentali: il tempo da dedicare a questa cosa, il denaro che vogliamo investire.

Peoniamo che per un qualsivoglia motivo ci si è decisi e siamo pronti a cominciare, ci resta da decidere il metodo che vogliamo apprendere.

A questo punto scopriremo velocemente che le scelte a disposizione sono davvero innumerevoli. Esite infatti una vasta gamma di metodi di meditazione orientale come il reiki, lo yoga nelle sue varie forme, altre meditazioni come le tecniche di osho ed una vasta gamma di metodi più strutturati attualmente presenti sul mercato. Ma allora perchè è stato scelto il Training Autogeno?

Le risposte in genere sono più o meno le stesse per tutti.

Il Training Autogeno si apprende in tempi relativamente brevi, è facile da apprendere, non richiede alcuna adesione a filosofie di alcun genere, non cambia radicalmente il nostro stile di vita come altri metodi, una volta appreso è applicabile in poco tempo e velocemente, si adatta bene a molti problemi, è di comprovata efficacia, esistono innumerevoli studi scientifici su di esso, ha una lunga storia ed è un metodo utilizzato anche da psicologi e medici in molti campi, dopo il periodo di apprendimento è applicabile in completa autonomia.

Per cui richiede un investimento di tempo e denaro decisamente limitato.

Adesso è necessario decidere come apprenderlo, infatti esistono quattro modi per farlo. Vediamoli in dettaglio.

L’autoapprendimento

Consiste nell’apprendere in totale autonomia il metodo, cioè da soli a casa propria o in vacanza senza avere alcun appuntamento fisso, senza essere controllati, senza doversi confrontare in un gruppo. Inoltre il costo di un libro varia dai 10 ai 30 euro, cioè il costo di una o al massimo 3 sessioni in gruppo. Il tempo necessario è quello della lettura del testo e della pratica a casa.

I vantaggi sono notevoli, l’unico vero problema sembra essere proprio la ricerca di una buona guida, in questo caso senz’altro un libro, che ci fornisca tutti gli strumenti necessari.

A tal proposito è doveroso dire che esistono decine, forse centinaia di libri sul Training Autogeno, ma che la maggior parte non sono propriamente adatti all’autoapprendimento. Noi ci sentiamo di consigliare il testo di De Chirico, la cui recensione è presente nel sito web. Infatti è strutturato proprio come un corso e forse è lo strumento migliore oggi disponibile per l’autoapprendimento. Si tratta di doverlo leggere passo dopo passo ed applicarlo alla lettera.

A chi ha optato per questa strada ci sentiamo di fare alcune raccomandazioni.

Innanzi tutto non sottovalutare alcuni paragrafi del libro. Come spesso si fa nel leggere un manuale tecnico saltiamo da un capitolo all’altro per soddisfare la nostra curiosità o perchè riteniamo alcune precauzioni fondamentalmente superflue. Non va fatto. Il testo deve essere seguito passo dopo passo, va data imortanza a tutte le sue parti ed a tutte le raccomandazioni. Le indicazioni sono fondamentali per la corretta esecuzione degli esercizi, ed è importante passare agli esercizi successivi solo una volta raggiunti gli obiettivi dell’esercizio che stiamo eseguendo.

Va ricordato, infatti, che non si ha possibilità di confronto con altre persone che stanno apprendendo la tecnica, e non abbiamo la guida di un esperto, per cui ogni informazione è importante e necessaria.

L’apprendimento in gruppo

I gruppi di Training sono senz’altro lo strumento a cui si ricorre con più frequenza. In questo caso è necessario fare un piccolo investimento in termini di tempo e di denaro. Cioè non abbiamo il costo di un libro ma di un intero corso, le dispense fornite saranno senz’altro sostitutive del libro ma la spesa è comunque maggiore che nell’autoapprendimento. Si tratta di un costo che va dai 100 ai 150 euro per l’intero corso (i miei corsi costano 140 euro + iva a persona).

Il tempo necessario è più o meno lo stesso che per l’autoapprendimento, infatti il tempo per la lettura del libro dovrà essere investito nella partecipazione al corso.

I vantaggi consistono prevalentemente nella guida di un esperto che conosce la tencica, l’ha gia insegnata più volte e sa bene quali sono le difficoltà che si incontrano nell’apprenderla. Auspicabilmente si tratta di uno psicologo o di una figura professionale analoga, infatti molto spesso sotto la semplice curiosità si nascondono altre motivazioni per cui è meglio sapere che stiamo parlando con una persona abituata ad ascoltare certe cose e che sa bene come gestirle.

Altro vantaggio importante è il confronto con un gruppo di persone che incontreranno alcune nostre stesse difficoltà, perciò ci aiuteranno a capirle e superarle più prontamente. Qualora si verifichino difficoltà più rare e meno trattate in letteratura c’è sempre un esperto che le conosce bene e saprà darvi una spiegazione.

Inoltre, da non sottovalutare, la partecipazione ad un gruppo da senza’altro una carica motivazionale molto forte.

Unico vero svantaggio è che perdere un incontro col gruppo equivale a saltare un esercizio, per cui la costanza è vivamente raccomandata.


L’apprendimento online

Oggi giorno esistono tantissimi corsi online per il training autogeno.

In realtà non si tratta di una brutalizzazione informatica, l’apprendimento online è perfettamente compatibile con lo spirito che animò JH Schultz quando creò il Training.

Infatti i metodi più ortodossi di insegnamento prevedono che la ripetizione delle formule, tipica del TA, debba essere svolta direttamente dall’allievo, tanto che alcuni trainer escono dalla stanza quando gli allievi eseguono gli esercizi. Per cui l’apprendimento online è in linea con questo metodo.

Inoltre non si perde la guida dell’esperto che assiste gli allievi in un forum e neppure il confronto col gruppo, le cui osservazioni sono leggibili nel forum. Le dispense vengono comunque fornite dal trainer.

Sicuramente il tempo a disposizione per questa modalità è inferiore, la spesa più o meno è la stessa dell’apprendimento in gruppo.

Lo svantaggio vero e proprio è la perdita di contatto diretto, visivo, con un professionista, ma è possibile svolgere un corso tenuto a Firenze stando a Milano, Roma, Genova, Torino o qualsiasi altro luogo in tutto il mondo. Inoltre se una volta fatto il corso si sente la necessità di rivolgersi ad un professionista questo è pur sempre fattibile, infatti il Training ricordiamo che non è utilizzabile in completa autonomia se lo si svolge per qualche motivo terapeutico.

L’apprendimento individuale

Consiste nell’apprendere il TA in sessioni individuali sotto la diretta supervisione di un operatore qualificato. Questa metodologia è decisamente la più costosa in termini di denaro, in quanto ciascun incontro viene a costare quanto una seduta individuale di sostegno psicologico o di psicoterapia. In termini di tempo è come un apprendimento di gruppo. Gode del vantaggio della personalizzazione, adattamento del metodo alle esigenze individuali, apprendimento mirato in modo specifico sui bisogni della persona e misurazione periodica dei risultati.

Dato che l’apprendimento individuale è piuttosto costoso ci sembra opportuno che venga effettuato proprio da uno psicologo, in quanto il costo è lo stesso e pertanto vale la pena sfruttare il più possibile in termini di competenza.

I vantaggi sono senz’altro una maggiore attenzione agli esercizi ed una personalizzazione più adeguata trattando anche tematiche personali. È forse la più indicata qualora si intenda utilizzare il Training Autogeno in caso di problematiche specifiche come l’autostima, l’ansia, attacchi di panico o altre problematiche individuali che forse in un gruppo sarebbe imbarazzante affrontare o non vi sarebbe lo spazio sufficiente per farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui un tuo commento, opinione, osservazione sul contenuto dell'articolo. Per le domande e curiosità usa la mail